Il pittore Ferdinando Quaglia   (Pagine 16 )      Fonte : Dedalo 1920-21

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Book Antiqua;}} \viewkind4\uc1\pard\f0\fs24 regime di d ivorzio : Inc/Inge- separi._ \par miniaturiste separe: Napoleon(' avrva it sill \par Giuseppina voile it suit Onaglia. \par 11 tit4do ottenuto. una medztdia d'art al Salon del 1814 0'9 ed una medaidia coraontg\'ac iamento it 14 marzo 1815 (t5), gil d leder\'b0 rango ufficiale, assicurandotrii \par clientela di tint\'b0 l'entournge dill Lnpera \par trice.\tab aveva (Into it ritratto 411 \\I."" Dar \par cambal: vi si aggionsero\tab 414\bullet 11e dame \par tli palazzo: baronessa de Colbert, contessa \par Wailer de Saint Alphonse, M."' -de Ville \par neuve c di 'unite nitre persone tulle quali non sarebbc ;liIhe& trovare legami di at \par taceamento alla sovrana divorziata. \par Del primo ritratto dell'Imprratrire \par Quaglia\tab diidici nth-, per ordine di \par lei.\tab tm:,erviattm on dtiplicato attto.,\bullet rafo \par della [anima presentata. Hello finale i\bullet inclusa \par ;melte nun miniatura (fors(' ttna copia) del \par re di Noma, destinata ally reoina Ortensia. 1 ritrani originali gli Iiinfini pa?rati I 000 Ira wilt Ir nth! WI frallchi. \par alt\bullet\bullet thrillidare della miniatura \par 41i gently storico\tab ilel\bullet \par inperatriee \par dall'artista presentato al principe di Met\'acternich Intl 1815, e ne rice% ette l'onorevoh\bullet \par invito di segnido a Vienna (move alrepoca \par del 4:ongresso si trovaromi riuniti i pin di- stint i miniaturisti41Turopa), invito del tiale \par non pot6 peril approfittare a causa d'ima \par malattia d'occhi cite c\bullet lpi it p\bullet incipe a \par Maim, dove it Qua\bullet dia doveva ra\bullet urittn\'acifer14 \bullet (19. \par \\ elle tnemorie inedite della regina Or- \par knish( si legge die verso 1.1 liar 41i giugno \par del 1.815. Napolcone, rientrat4i a Parigi, \par andO all abitare In Malmaison. dove si \par trovava la regina Ortensia. I rieordi del passato r di yitiseppina si presenta\bullet imi,\tab i \par at suo pensiero, ed avendovi aceennato eon \par nostalgica emozione. domande) alla regina \par di pater avere un ritratto di Giuseppina in\bullet daglione. Quest() (lotto, ehc lo a 4'1'01111- pagn6 a Stu\bullet Elena, non a da ritriirre clic sia stato urt ritratto di mano deltilai\bullet lia -? n \par Oggi le miniatnre del piacentimi soup di \par sperse Ira lc collezioni o tenon. ,yelosantente dai tii-eraolrnti I ICI ritrattati. R it rat t 414\bullet 11'itn \par perat rice Giuseppina si trovano net \par Jactiltrinart- \\min. a Parigi, N. 93 (pag:;.5.50). preS:.(i Mr. Stern a Parigi a press() it prin \par cipe Robenzollen-Sigmatingen : null della \par regina Ortensia e passato dalla collezione \par Heine a quella I'ierpont Morgan: ritratti Sono in ra),,,,st. di Ms liernard Franck \par della regina Desir(l\bullet di S rzia e Norvegia \par a Parigi e della \\\\ allace Collection a Londra \par (la litografia pubblicata\tab 5:19) ci 'tor \par ment unileiiiiiirazione piit esatta di 'tuella \par linora COnsentita); tin ritratto del (Inca di \par Merry 6 di propriet\'e0 di ikl.r Doi-tau a \par Parigi. elle possiede pure una replica del \par ritratto IiiIa chiches.sa di San Carlos On : \par on ritratto di donna i. mei Mnsro iiazin \par iiale di Stoceolina (I8). \par In II:dia. data la residenza contitimita 4141 \par Ouagllain1 rancia.ne eon' iscianni poetic: mut \par agli Uffizi rappresentamc it ritratto di tin i \par goon), die potrebbe verosimilnicnte essere \par Pietro Cztvagnari Oi(tg.546), it ritratto di G. \par M. \\laggi nel \\fusel) civito di Piticenza(0)(di \par proprieta drll lstilttUr Gazzola) Wog. 5-/3). \par on piccolo ritratto dell* ik rehltica Ferdinando \par Giuseppe di \\\\ iirzlitirg pres,:44 In priti\bullet ipessa \par Rospighosi a Roma. ed it lames\'b0 ritratto \par di Giuseppina Grassini net Musco t\bullet atrale \par 544 \par F Qum:13A LO SC:E\'acNOCH al) 111.1:01 I I\tab \tab I. rum. RACCOLTA II FITT BENSINION. \par \par della Scala a Milano (20) (pug. 547). Famo\'acso pel prezzo al (pale In fano a rl ilicii)sa \par naente satire alla sentlita all'at-ta della col \par lezione Sandpit' Julia copidigia di vari col \par lezionisti coneorrenti (20, c per la eessione \par fanzine, in segnito a sospensione della ven \par dita. al Muse() milanese; famoso perch\'ea \par ordinal() da Napolcone. per la personality \par artistica die rappresenta ed i rieordi \par la legano alla Didone di Paisiello, c per \par ch\'e8 non hisogna negarlo. raj presenla tipi \par camente c degnamente l'arte del nostro pia \par centino. \par I piecoli ri t rani del yilaglia artisticamente \par 11011 Si elnatio fors a tplelli dellisabey, \par del quail. non ebbe la Fantasia e la pro- \par Comilla.\tab raggiungont tient del \par allievi. Pittoricamente tt:di -ta fra PAtihn \par ed it Saint : non gli mania inn certa lar\'acghezza, pur rimatiendo spiecalamente og\'acgettivo e coin pensando la conven\bullet ionalitak \par (Idle composizioni con tin eolorito fresco \par e gustoso. tit' disegno corret to, ed uric \par die non disturha. Per un certo period() \par ebbe \par ncere 211 on col me- \par Pabitudine di re. I \par tallo stesso (p. r-. net ritratto del duca di \par 545 \par \par F. QUAGLIA RITRATTO DIGNOTO \bullet FIRENZE. H. GALLERIA DEGLI UFFIZI. \par Berry) del the gli mosse rimprovero E. F. Miel in una critica sul Salon (LI 1817. II Botichot lo trova mancani\bullet spirit() e d'inventiva, e la sua pittura "Ii ricorda la poreellana (22). Dobbiamo pea, osservare che \par gnest'oltimo giudizio fu da ltti ditto sitl ri\'actrat to del principc Borghese espostonel 1906 a Parigi, the 61 attrilotito ma non a di matt\'b0 del Quaglia. \par Accanto al ritratto a miniatura it nostro \par 546 \par F. QUAGLIA: RITRATTO I)I GIUSEITINS\tab AsSrsi. \par MILANO. SIVSE0 TEATRALE PELLA SCALA \par \par it e,e\tab so oi Ar\bullet\tab ,\tab owit \par 046,1 \par v\bullet\tab illette..Neae$0.44.1Neiter \bullet\bullet\bullet\bullet 100\bullet tr..o.\bullet\bullet \bullet \bullet \par se \par 19'sZttell--MirtgNia ;;Idttlatre AIN ICI \par *1,\tab - \par r'n \par 4...\bullet -\bullet -sasar \par artista trattO qualube\tab lta-atiche it disegno, \par it ritratto ad olio (23) e, speeialmente negli nitimi tempi. la litogratia, it rite spiega \par conic abbia potuto essere confuse eoll\bullet in \par eisore Quaglin\bullet L'esemplare else riprodii \par clam\'b0 della buona litografia ralliytirante la \par regina Desiree rappresenta ima rarita, per- \par cite essa non in posta in eommerrio. Intorno al 1832 (21I- it Ytia:f ila steSSO Si free invece \par editore di nn album di 21 tavole. hallo, lato: 14e pere Lachaise,nd reused rte dessins \par (nix traits et darns lent- just, proportion des prittripaux 1111111111111111IS de re rituthere. \par (Impr. lit. Desportes, petit in\tab serie \par 547 \par li disegni a contorno trattati in n1"4111 111- giqIuatnente scolastico, e di pure interesse areltitettonico. Fortino ristampate dai \bullet \par ra \par telli Lain) ud Aber\'b0 un\bullet altra \par (questa volta di 24 tavole ill in :dins) col \par titolo " Les chneti\'eares de furl'\tab semi \par data (A. Levy Ills); c col titolo:\tab Al \par bum turtrulaire " nel 1 87;3 ( I .1.(loyen- Pa\'acris) (25)\bullet \par Que:ste Itirono le oltim\bullet Caliche del set\'actanl\bullet nne artista, clic non ebbe la solidi\'ac7.1azilmr di A-elk-de nella Ion) Ultima veste: il 3 \bullet \par t\bullet hin-aio 1853. alle 11 di mail inn inuriva in roc liailleul ii. 5. assistito dalla Cigna :1(1011iva Nlaildalena dtorina David. \par (lir contiiutava e\bullet ,tt ralltie? P. il benefattore \par lartista, it Irilrulo ill de\\ oz i one a ffettuosa \par ells it 1ille110 a\\r\\ittru drilicato i suoi parent[. \par Sulla stta tomba. rite egli stesso si era \par disegnata e fatta costruire net 1844, e the \par contienc am\bullet h\bullet i rest; di Anna Aiiiike \par Bour \par gui_non ve(lova David e della figlia, si legge \par aticora: \par ILI REP( )sE \par PAUL FEHmNAND Lolls tjI AGLIA \par ARTISTE: PEINTRE \par vtnctlf: A S. NI. ITIMPERATRICE JOSEPHINE \par PENSIoNNAIRE IIW Rol DE SUEDE El NI MN Et;\bullet 1 \par NE A PIAISANGE (DECHE DE PAIIME. ITALIE) \par LE 13 oGTOBRE 1780 \par mowr A PARIS LE 3 FEVRIER 1853. \par I7n 11104t0 sovrasta la Wink'. un motto \par d'ogni nitro sintetizza le idealini morali dell'artista a CI fa riverenti alla sua memoria: " L'esperattre du piste est pleine d'inmortalite". \par Parigi, dieembre 1921. \par CA81.1) J FANNER AT. \par RELLIER DE LA I IItVIGNERIE ET Al VIIAT. \par Diet. gpen. dr:, artistes de 1. .role francnise. Paris 1882-85. \bullet Giant/d\bullet di belle arri. \\ enetia 1833, pag., 138. \par (2)\tab PlEllitt ZAN!. Eto lopetlitt metotlica tritica-rn\bullet *lomat: dell, belle orti Pal ma 111P1-21. - C it /RI ;14 ) NI\'acEODENII. La pihem! lentautreha nel rutri i\bullet or\bullet 10",1 e t. 'It\bullet lino 1915. pag. 82. \par (3)\tab C. V. WILISIAMSoN. Woe to identify Portroit\bullet \par IMAM t tires. London Ion!, - Hum : History of Porliwit \par Miniatures. London 1907.- Idrm: 1,..00logne of the Collec\'action of Miniature. the property of J. Piernont ilorgetn. - NITA N's Dielimtt% of Painter,. owl Lc:gravers. new ed. rev. by C. t. N\\ II !L\bullet MSON. London 1903:\bullet . - E. L\bullet I\'acSCIIING. Die lliblid...salinintur in De'scrtrich.Wien1995. \par (4)\tab 1Wecture tin Depart. tk Ia la u.. Paris \bullet Extrait du Registre des Acres tie Mit 1853. \par (5)\tab LUIGI AMBIVERI. Cli ortiati pincentitti. Pia\'accenza 1879.- LUIGI MENSI Dizinnnrio Magnifico pin, en- lino. Pimeenizt 1899.- C. NASAIll ROCCA. F, Qua gl in ell 1111 sun lit ratio nellistitnto GU: Vila (Strout,: ithieenl\bullet nd anon N \\. Piacenza 1894). \par (6)\tab Lettcra di K. Quaglia alrahate (;iampaolo Mapgi, 29 ottottre 1811 tal Muse\'b0 CIS\tab Piacenza). \par (7)\tab Nel 1812: \par N. 745-Portrait de S. A. I. l'are hid tie grand\bullet due de Witrz\bullet Lora. \par 746 \bullet S. E. Ic due trAltrante,. \par 747 \bullet Esquisse d\bullet un tableau de I...milk \par 748 \bullet 'true junto, demoiselle montrant Ic portrait de S. NI. l-Eulperttrr et Roi. \par 749 \bullet Portrait de Mast. N. avec son enfant. \par 750 - Portrait de NI. Degotti. \par Nel 1814: \par 773 \bullet Portrait dans le genre historique. \par \bullet\bullet 774 - Portrait de Mad. la Comesse D" D" L"\'acNel 1817: \par \bullet\bullet 626 \bullet Portrait de 1.1.. AA. RR. Mg. It due et Mad. In ditehesse de Berry. \par 627 \bullet Portrait de Mg. Ic minktre des finances. \par 628 - Tete &express \par Nel 1822: \par 1050 - Portrait de S. M. la mine de SuMe et Norvitge. 1051 \bullet Hu cadre de miniatures. \par (8)\tab RE1.1.1ER DE LA CDAVIGNEIPE ET ALWRAT, sit \par (9)\tab Arch. Nat. 07. 30. \par (10) 1)1 (:11ESSE WA RR ANTES: M\'eanteires on Soncenir. historiaor, ..;nr Napoleon, In llevolution, etc. (Gamier ken's) s. d. Vol. VIII+ pig. 565. \par (11) II ritratto del enure Gowen\'b0, esposto al Salon net 1817. M incl.\'b0\tab Parigi dal l'remy ed a Genova da \par G. Piaggii, net \par 318 \par \par 02) Lettera- del 29 ottobre 1311\bullet cit. \par (13)\tab Nlinuta di iettera al peincipe Ratonolowski s.11 \par (14)\tab GIL GA 111.:T. Dietionnaire ties ortisirs trancais tau ;A/N" s. Paris 1831 \bullet NI. (Aw)T DE PERI,. Sotosriane iles beintEtnr(S en hone, Paris 1835 - BELLI Kit ItE I.A CHAVIGNERIE ET At \\ 11.11. Op. cit. \par (15)\tab Letter:1 di parteripazione del direttore del Music Royal bar. D. V. De11911. \par (16)\tab duistataa Ili lettera al prineipe Raituino.wski\tab d. \par (17)\tab Per it titratto Stern %Till: Exposition de la Mi\'acniature. Bruxelles 1912. Catalogue (N. IOW: per quell\'b0 trilliums, Bern: Katolog der Willi,: l'On'Ausstellang. iin\bullet ellen 1912 (N. 578). I:. J EANN ER VI'. Le nantre di mini". tare di &axe/les e di itotmeo\tab net 1912. (hop, \par rium. Sett. 1912): per qu\bullet llo Urine: Exposition hist: et taint: de hi lievolation et de (*Empire. Paris 1895 (N. 527): per fluent. Morgan: Lataingue of the Collect;tttt of Minia\'actures the property of J. Pieria)/ Morgan. London 1906.8 (N. 5360 ); per quell' Frank: II. ROLIJON. Miniatures et miniaturistes (1:111aN1rotion. Noel 1912); per quelli della Wallace: Catulttgue\tab the fetrnitniv... in the n 'fi \par lar.' Collection.. Imadon 191(1 (KIT(; 21111 \bullet C. C. WILT 1,IA \\ISDN. How to identitv Poilenii-\bullet intatares. London \par - Hew: The history of Portrait Minh:ones. London 1904-4. J. rosTER. miniature l'ainters\tab josh and/n \par reign. London 1903 \bullet 1.1.3) SL1111/13 /F. Die BiblaiNN nialui in frankreith. Wien 1912; per 4pielli Exposition /le la Miniature: Bruxelles 1912 (N. 1(142 e 1013 del total.). \par (18)\tab Cata144g4t del Muse,. nazionale di Stiouudnia. St or. colma. 1908 (Miniature: N. 1119. \par 19) G. NASALII 110GLA. t 1p. eit. - Masan del 'itrtilio \par itolinno. Firenze 1911. CatalogO (Sala V. \bullet N. 2\bullet 1A ). \par 4211) Caialogne de (*Exposition th\bullet arale 8 1. Union Celt. mil de, arts di:eon:tits: Park 1908. Catalogue de in \par tom tloHir\tab .Sampan. l'aris\bullet N elite 1.8 Mai 1911(N. 1154) \bullet \par //final ozonn. unborn) - 1-1 t g ,, 111 Wit RU. MIZI. // insure) 111/%1'0 oaltralo dells Neal., (ILaSsegrtII t\bullet arly. matzo 19131- 1 tin tt\bullet taimatitra del \par (Maggio (311'Ilittla "torico\tab\\ III 1913 - N. \par pag. 190) \bullet Corn1.._n del\tab Wel) f ealrtiledel ht Srnh,. \par law, 1013 \bullet (N. 29)\tab DE N1AURI.\tab .4tootr\bullet re 41i mi \par niature- set arorto \bullet Milano (Iloepli) 1918. \par (21) Nclla vendita Laperlier (l'arigi 1867) urea tilinia\'actura di Napoleon(\bullet del Quaglia. 64 pagata 61 fr.: plena della Grassi& .;44.0140 fr.; it II ginuiii3 PHI tuna ininia. 1111-3. tiltallo 'Tinton:4. era eedtua x1111.'46.1 Drootd a rx\'acrigi per (3199 Iralie Iii. \par (2::) I. T. N.. NI. MIEL, ENNeti Elie Iv, Iwan, mt., et pull lie. %/I/ le.4;1110/1 de 1817 \bullet Paris 1817 \bullet II EN RI 10 II - (:1111'1, I) min ia ture francalse 1750-182,5. Paris 199: - Exposition dec oeuvres d'art du S 1711 s. it la Radio\'actheipie :Nnoonale. Pad.: 1906 (N. OM 41e1 entallen, dells I iniature). \par (23) Si rieortht 1111 ritratto ad olio fano .1.t Iii al \par del sig. David (-no \'b0spite), Ole ,,,,, ri iu mare, giovane anettra. Seeotole it GAHM' (op. Cit.) aveva tominetato pure ad twrttpar-i '-nit Iranato delta wittiatura. tux mina traccia 41 gonna lino a 11111. \par (21) Cdortatle di belle ton.\tab enezia 1823, pag. 137. \par Un esemplare si Inn a nella Bibliottea eiciea 41i Piacenza. \par (25) Esemplari rixpettivaillenit. Ind Cahi\'acnet de,: estampes, 114141. NJ:in:hilt:. Paris; e nella Biblio\'acthi\bullet otte d'art et iEnrehealagie. Paris. \par \par F. QUAG\bullet IA; 1:1:111PFDATItIn GIUSEPPINA.\tab \tab NI ...I 44 114 QI\tab 411, I..tMO1IE \par t \par \par 550 \par Milano 6 rappresentata da un piano \par (diam. m. 0.28), copertu di tin hello smalto \par azzurro e _decorate con piccoli girari in 01170. C C011 ncl 1110ZZO in stemma del car \par dinale Farm-t\bullet pure in ore roll contend \par Milan& in azzurrino. E 6semplare assai fine \par del XVI secolo a proviene da Roma. \par Tralaseiando altri esemplari Mined, per \par (panto importami. pulddielliamo anehe tin \par bel piano a Ingham'. pr-(\bullet i. anitnali a ret \par tili a rilieve, smaltati nut i pia svariati \par (1)\tab l'er 1.1 trrininologia (lei colon the usererno quest() .uti. 010 si confronti DEL VITA. La ierminologia dei calm i I la critieu e nellu descrizione\tab ntjoliche \par in " &tent' mutate 1915.1916. \par (2)\tab Cfr. lhuolica. pag. 13. \par (3)\tab Cfr. DE NICOLA. \par (4)\tab V. catalog\'b0 di questa rollezione, It\tab 1912. colori, che c una done ()pare pin belle e \par conservata prodotte Belle fornaei di Ber \par nardo Paliss?. \par E ehiudiamo questa sotnmaria rassegna \par della raccolta rilevando in chi 6 rinscito a \par comporla un fine ed illuminate sense arti \par stica, che vorromno fosse pill generaliz \par zato fra chi ha larghi i mezzi di Fortuna; \par e augurandoei di pater tra breve dar conto \par di Are notevoli rollezioni. \par ALESSANDRO DEL VITA. \par (5)\tab DEL V ITA. Di famine niajoliehe del Mimeo di Arezzo.\tab Rassegna d'Artc " 1916 N. 5. \par (6)\tab T. DECC. Faience, Paris, Ruantin 1816. p. 50. \par (7)\tab V. p. r.\tab MAUR!. Majoliche \par (8)\tab (stone deny ,Tabbriche di majoliehe metaurensi. Pesaro. A corn di S. VANGOLINI. Vol. I, p. 344 N. 40. (9) V. op. eit. in Nota N. 6. \par IL PITTORE FERDINAND\'b0 QUAGLIA. \par Ogni volta che visitavo it cimitero di \par Montmartre, queSCoasi di quiet' e di verde \par the s'incunca in quell() die\tab it centre \par della boh\'e9me artistica e nottanibula di Pa \par rigi. i miei passi erano attirati verso un \par piccolo monumento dell'/venue Sanson: la \par Ed ogni volta \par le parole del \par Balho: \bullet 4 Una storia inticra e nnewilica e \par prenliare all'Italia sarchhe a fare dcgli Ita \par liani\tab " \par pOteXa agg,iungere. Del \par Quaglia inlalti. morto ceibe, avevo trovato \par la tomba. oull'altro. Come rapirle it segreto? Come troy ' aft it 614) r he permettesse di risa \par lire alla sua storia? \par Non fu che dope tee anni, at ripetersi \par del min pellegrinaggio, elm vidi premiata la mia c(\tab I WA. Una corona di fiori seechi, \par una piecola. minuscola corona era appesa \par ally cancellata della tomba. Vi era dumpte \par interessava ancora del Qtiaglia: chi \par conservava ricordo, e rieordo alfettimso, \par della memoria di lui1 Avrei dimple tro \par vato. Purim\'b0 lung,he minuziosc ricerche presso gli 111116 muniriltali. press() le agenzie \par elle s'occupano della manutentione Belle \par [Auntie, press'' i giardinicri inearicati per \par abbonamento di deporre. a (late fisse, fiori \par sulle tombe, una Inpvai. \par Una vecehietta di al anni, a m\bullet zza costa \par di Montmartre. era divenuta, per legato vita \par tomba del pittore \par mi venivano alla\tab Chl*Prlia \par \bullet\tab 4\tab\bullet \par imittioria \par IF 536 \par lizio. crede dole poche cost rimaste alla fr. I ia adottiva del Quzilia: press\'b0 di lei mi In ditto trovarr aurora qualelie ayorio abboz\'aczztto. (puddle mobile. una litogralia e pochi manoscritti ingialliti.... poet) tempo prima essa a\bullet eya bruciato, pereite ingion\'acbranti. i cartoni contenenti Jr lettere. i document]. gli srritti di Int 1. \par Focht- itotizie, mom-he ed incerte. s11110 state senate su Ferdinand\'b0 Quaglia: it nn nome stesso si pm) dire sia stato tom rive\'aclazione it giormi in cui ii ritratto della Grassi'''. nra al llitseo tratrale della Scala. fu spinto. in (ma vendita alFasta. a 50.001) fran\bullet hi.. \par Confuso coi fm nibri della lanti.dia, d'ori\'acgine comaeina, deiitittori ed incisor; Quaglin (sprria Imente con Domenico (I)). e chi a- Mato 'kilo Zatti, iii solito csatto. Bartolo\'acmeo., e dal Nicodemi Federico. \par II don. G. C. Williamson, prodig\'b0 nel\'aclarrotondare le nutizie storiche pift man\'acchevoli. lanci\'b0 Ia notizia. ripetutzt irl tittle \par le Site della diSeellilellZa del \par Quaglia da tamiglia spagnutda. ell it I.ei\'acscliing free eco: bulb itiimienft. bulb \par spanier....(3) \par Paolo Fertlinando- minim. \par a Piacenza it l3 ottobre 1780, se dobbiamo far fedr all'iserizione della sea toinIta ed al certifirato di ttiorte19. L'Ambiveri, Alerts' ed iI Nasalli Rocca (5) dire um che ebbe i primi insegnamenti artistici in patria. come beneficato\tab lite' Gazzola. I la tin \par redo Banditti: In mandato eel 1794 a Parma a perfezionarsi sotto it Calani, e nel 1799 era a Firenze. II Nicodenti lo fa a 'Milano dal 1800 al 1805: in queseultimo alum Si wee a Parigi. Cello per studiarvi \par Fzirte del piccolo ritratto, alla finale era spirit(' da nut untie inclinazione, attirztto cola \par (Jana ripittazione che godevano i maestri fraiirr,i della fine del XVIII e primi anni del X.IX secolo, quail 1. B. .1. Au;sti\'acstilt. F. Dumont, Jean Guerin e J. B. Isabey. Egli aveva certamente ildito vantare questa scuola dal veceltio Baldrighi a Parma, e fors*. a Milano da Giuseppe Longhi c Giant \par Ifatli to (;;.,\'84ta. coltitri del genere " a mi\'acnimlira ", ritornati da poco tempo della ca\'acpitale. \par A dare increment0 ed incoraggiam coin at sun p\bullet nsirro non dovette esscre alietia la pi-es/luta della come napoleonica in Ali\'aclano in quellanno per lineoriinazione di Napoleone; fu dumper (*011 eilillSiaSint) ('lie accent) Pinvito del Consigliere Giambat\'actista Maggi (rappresentante del Dipartimento I Id Taro nellassemblra leitrislativa francese flap 1803 al 1811) di accompagnarlo a Parigi. Giambattista Maggi etintinuava cosi Ia va\'aclitla protezione che sub zio, Fabate Giam\'acbattista Maggi. :went accord:0o ill Quaglia lin dal primi a ni della sea carriera. N \par L'arte del piccolo ritratto, discendente dalle iradizioni elassiche italiane e flam\'acinimrhe dei rano\bullet i e degli ormini in legno r in rartapecora, aveva subito luta evo\'acluzione nella prima meta del 700. \par La veneziztna Rosalba Carriera, portando a Parigi la yoga dei suoi for/Ail in avorio e della sea ternira larga r pastusa. aveva gettato It basil di unit nuova forma trarte the, eclissando la maniera secca a fredda\'ac'tient\'b0 al luminist ica di .1. J. Masse, aveva saputo dare alla ritrattistiea i piecoli capo\'aclavori dello svedese Hall e dei francesi Vest it.n. Sicard. Guerin. Fit eltiztmata cots- \par 537 \par F. QUAGLIA . LA DI.T\bullet CHESS.% D'ABRANT\'c9S.\tab \tab PROPEL 111, I I \par t oNTESSA CHARM:- DE mot 1. \par rentetuelite miniatara. denuminazione am\'acloiHia, the non fa rapport() culla sua genesi etimologica morklogica, ail oggi si con\'actinua a thiamare questa forma iconografica Thrum in miniatura. o, meno inapropria\'acmeute, a mit:haunt. Quest'uliitna dizione inhtti anziche identificare questa forma di ritratto calla teen-lea special(' del\bullet allumi\'acnatura di codici, serve a spiegarla come dipinta a guisa, a loggia di miniatura. Comunque. not &Nihau) rip:n.(1:1118 come on caso particolary, mica varietal della specie pireolo rif rall07 nella (pale rientra. \par Verso it 1800 it ritralll) a miniatura era trattato in Italia da inutlysti artisti, per lo pin uttackes ally Corti. specie di Inattles.a tom fire elm dovevanu alloccasione anche disegnare gioielli. disporrc gli addoblii jn solenni itirressi ed i iiiiiiiare gli Meniiiii sidle yarrozze di ,,ala ad i ceri pasquali, a custom preparavaim i loro lavori in serie, come le ()dirtily fotogratie. copiandoli Ili solito (hi grandi rit raid (presi. qttesti, dal vero) degli illffi rri professori in tad\'b0. In quest() uro di seconda 1118110 $1 relissa spysso it luro tonne, Come \par 338 \par \tab\tab \tab \par F. QUAGLIA : u. OIL CA. InORANTF-S.\tab\tab\tab IiROPR. DEL- LA lACATCSSA CHAR. \par AIDUY. \par \tab\tab\tab \par \tab\tab\tab\tab\tab\tab\tab\tab \par \tab\tab\tab\tab\tab\tab\tab\tab \par \par spesso si smussalio le qualitit degli \par ginali. \par I mioliori specialisti. i pittori ad vivant. in cerra III maggior furlunit (1 di pill rail linato perfezionamento, cnligraranll. "Hi! ro\'acvizono cosi it Balbi ad it Bencini a Vienna, it Campana a Pa\bullet igi, it Trossarelli ed i Graglia a Londra. it Restallino in Baviera, Domenico Bossi in Norvegia. \par Cosi ritroviamo it Quaglia a Pa\bullet igi. Ginn\'actovi nel 1805, forst, per rimanervi poco tem\'acpo a scopo di studio. vi si stab,Ii. na parr cite sia pin tornato in Italia. \par !wind tempi moo do% ClIt\bullet ro CSSCTC bril\'aclanti prl nost\bullet o arlista, ma egli inrinitrO in Mr.1)av id. l'aIlinaeamere press() Cu: alb rrrrr iava al 11. 2 roe 1.14. Ma\bullet la\\ do Palais, tanta simpalia rd amicizia da esser tratlato Conn' 11111 e quest' nip\bullet poKrio fit (I:d ynaglia. non ingrato, rieam\'ac!Mao poi tanli ealradottare e fare sua erode la figlia dell'ospitc. \par Non 1\bullet ehe nel 1808 Cllr tnrriaino per la volta it Silo name nri rataloghi del Solon eon: tin cadre renferimint des miniatures: negli anni successivi, dal 1812 \par 539 \par odtuat atiapitth lad ;Third a30.1 alp `pin1.111.1Alrj \'b0amid ommaantd 0.91rituopl!p lap \'b0Mini p oiinIas tit MIMI/toil `Cis!I rl opunimpuoD \par -tannic ap aiodm !santumtia oticiotiod atp \par 4tatmnatuoa a !name 1p 0(141112 tin 'Mei?) \par -Otdan aituth ri aad 'unitipads tusaub !it \par 0110(1011091 tin istuth pinata tuo is Lacing,' \par ottumb u1 lion-awn cud 01101 ossaaans a \par azouo :ous \'b0ducat pp pstaupt91911 11011 90 \par aatucliiaar`21 a 4cioAri lap atimmuilaisip \par IIIlinianatc! putiorzt119 ! ossaad aioAni \par \'b0Jou:mu rp oitnii mini 919.0 pip lig urttap \par -1A0 111 ISLanalil ()URNS\tab I! 0113 \par alattaw ottimqgop -9907..00.911\tab Fugspan \par !warn .lad !tuiruas\tab ! raj tiwg !ma 9s9ati \par if?ap unaos u" ago rsuad is ag \bullet ull'Ainiti) pp \par nun pa (4) sadsom tap !inn laaatiiiiv pp \par ant) '.Cuptv-app ant) 4to1!!'1. pp oup -991i5 \par pp arms 4Aocirsi11ap (mos otta -mini !Tined.' \par 009 !") ozza.91 pi -041tuat lop lisHilmmul \par !indpupd pip 9m.flaso pa !mummy amp \par arattiaamm at num pr twuctsap atmai \par -odum tp ratum11911 u picitua ig -tad matt! \par !p utsil ei -8081 oittippsi a: MI) ili onoS\tab tiAoal is (0 1?4.1M Ip aluuo!ziem \par opt!tpavily -mei) r.l aluspaid aiptiil \'b0MIS -sod oltuat!a ottippibtsanb !(I 'dna/ad:lc Li a apoic op a\'84,\bullet ik min 'ttolltium -aw \par `I.TIMON 'qv tut iattn!p?tiapi uou auosaad !mon ! ouoatias timpurrain(i ,\'84,-R! 4ataoa !p mum) ritut !") olpol? 0111epou 919.0 ! rad \par \bullet tuntimil.1 denims -aad rirdtaalad l 03001017On \'b0Elam o au!pm II! irria \'b0rub 1! 4ell.flun() pp osolizaad \par oittecinimi 4Sp\tab NUnf Nlynuod ap alom \par Cntl 11) 19.108308 onnssOJ IIOU \par -.Hu as 'usauos anbunp awing UIS! cij \par \bullet !!!cusno.9t9 otios couoatu t.t !Opium Os mu \'80T1-1 I s!uttb \par -rittilv !tine 'S1.11/ sap alata;) Ir otpuu \par (gm. tau \'b0clamp) asodsa tiwilinse)\tab ago \par aaamit ottumidus \bullet sathuti irp alum,) pp ump \par -aA run catuti. watt!) u! asodsa atp outiltme) oam \par -attio(i tIOD opuctqpiad optrapututom 1,78" (mutt' attiun!Wile (R) apaid!dtUin Ut op aamoll if 'it) atuatumincitins otur!Aoaut 01 (-zz81 \par \par vitia \par vssaansArm v-rma y.1318agnit\tab \tab\bullet vissaluo vsloau V7 :viisvnie '3 \par I. ol\tab L 01 tlIENSA DI SAN I %RI 0$ \bullet MADRID. \par PROPRIETA DEII.A DIICHISSA 1)1 SAN CARLOS. \par \par (Tot et \par 447.-Tr....1/4 \par introi:)'/ Li71'iva/me/1mq\\ ifiNli 1 A.VMWVAMN? IV' if .isf \par OPY; 6,-../.1:4;\tab ielia\\-C1 \par t\tab 0111,1 \par : n. DUCA DI BERRY\tab \tab COLLF:Z. DI MR DOISTAU. \par (lel gabinetto- .del g'en. Junot, Jura brant6s, governatore\tab Parigi; c ;wen dniui \par quell\'b0 del duca d'Abrant\'e8s stesso. della 41u \par ehessa e (lei lore lirli. 11 primo \par al Salon del 181.2, e dobbiatim alla eortesia \par della conlessa Charles de Mott. la pith \par blirazione dui dine the conserva per en\bullet dita di fautiglia. (pug. .338-39). \par Qttesti ultitui ritratti incontraron\'b0 motto \par success\'b0. e la duchessa (1t.ikbratitc. tulle sue \par turmeric (1"), non lo nascond .e. __awn Fulando \par elle nel 1812 a.\tab facto Iare it ritratm \par di sue figlio in tiniGirtne di laticicre, (Na \par pol\'eaon Andoche, mit\'b0 nel 1807_ fu tenuto \par a battesime dall'Imperatore e nominate da \par Itti lanciere polacco della guardia imperiale) scrip\tab "Je In fis ritoIrt\bullet par Quaglia. \par l'Imunne tlui. selon moi a le mietn peitit \par la miniature. Celle gull fit de mon ills \par est une des plus belles choses en re gen\'ac<6 re que l'on puisse voir an monde. elle \par etait pour son pore et lti hit pcirti.c en \par CL \par ..coo dunque it nostro\tab lati\bullet iato; da quest\'b0 moment() la sua //etc de portraits scrubs una pagina del Gotha. iatito spies \par seggian\'b0 le rorollr. anehe reali : dal fratello \par dell'Imperatore Francesco 11, Fa\bullet ilinando \par (7'ittseppe, granduea elettore di Wiirzliiirg (she divennr grand 11111 di 'Toscana nil 1 81 1) ally re:tina Ortensia,tini:die di Luigi Bona\'acparte c madre di N:tpidemie III (pa g. 5.0): &dila region Ciuiia fIi Spagna. tiloglie \par Giuseppe Bonaparte. r sua sorella to retina Desire...1. di SN ezia a Norvegia, Innirlie di 13ernadotte. al Re Giorgio Ill d'hildtilterra \par ed al principe Paolo. fratellu del it Gti\'ac?vlichno I di NV 114'111 berg. \par I :a Ita diplomat ia et pure largamente rap\'acpreseillaia : lainhasciatorc inglese, Clint.- \par Stuart, it ministro plenipotenziario degli \par Staid Uniti\tab illiam 1-lenry Crawfurd. \par prineipe 1,11drea liazmuni IN\\ ski. it mini fro segretario di Slab() per le linanze conic Luigi \par Corvelto 11Il c la sea\tab laristocrazia \par vi brilla nelle persons della duehessa di \par Utak-the i.t ty'rament. Ida Ile ; 'into tul d'Orsay, \par la dttehessa di San (:ado. (della quale ripro \par 542 \par \par \bullet \par WENZA. MUSE0 CIVICO. \par F. INAGUA: G. B. MAGI:I \par duciamo it ritratto tier cortesia della diseen\'acdent\bullet ducliessa di San Carlos a Madrid (pag..54 ). la contessa (14\bullet Coltz, moglie dcl ministro di Prussia. it conic rims() de Pzinine. it duca di Berry Carlo Ferdinand() di llor\'acbone (purl;. 542) e si* moglie Carolina Fere d na oda di Napoli. ii march. liirhard\tab neeni \par (le Crania. el. figlio del preletto di palazzo. la baronesszt de Foy, ed altre:\tab\\ i \par Peleinento militare col maresciallo conte d'Ornano. it maresciallo bar. de Colbert ed it generale litilot. \par I deptitati piaeentini conte Ranuccio An\'acguissola Seoul r Gio. liana Maggi (Img..5.11) stanno a ricordare i stud rapporti continui coi rappresentanti della i)atria. ed una prova del suo attaceamento a Piacenza a la let\'actera allettuosa colla pude accompagnO \par done Ili queseultimo ritratto all abate Giant- \par (a(110 Maggi (12). Notianio mule vari artistl di teatro: \par Laton della l:oin\'d3dic francaise,\tab olitais \par del Theatre francais.\tab Lemaitre, Corse \par inoglie\tab e la cantante Giuscppina \par Crassini: ballerine, come NI.' Virginie, M.'m' de Mareotitzt?', M."' Ida ed allelic pit- iori. color Ignazio Degotti, seenogralo del- \par )pera (p(tu. \par II motnento pift salitente della carricra artistica dcl Quaglizt, Ilun to the gli pro\'accurA i maggiori onori, I11 quell\'b0 nel quale ottenne rli eseguire it ritratto dellimpera\'actrice Giuseppina. Ne esegiii due dal Vero. nel 1813. Timid() rimperatrice dis orziata si era ritirata ally uno di questi. (Inns le genre laistoritine. Pauli:we stesso, iu una li\bullet tiera Os), lo \bullet odica /4) phiNfrelp\'ac" pant yr Ic plus riche, en deltas (pre j\bullet ai \par fait Sc ma vie . tale else "pm- sn rrs \par 543 \par \par }